News > Università di Catania

Università di Catania

A meno di 1km dal nostro bed and breakfast si trova l’Università degli Studi di Catania. BMoDe rappresenta quindi un’ottima soluzione per studenti, ricercatori e docenti che hanno la necessità di dormire vicino all’Università. Situata nell’omonima Piazza, essa è il punto di riferimento per gli studenti catanesi e di tutta la provincia. Organizzato in 22 dipartimento, l’Ateneo propone infatti un’offerta formativa completa: si possono frequentare numerosi corsi di laurea, ed è possibile proseguire gli studi grazie ad una ricca offerta di formazione post-laurea e di dottorati di ricerca.
Fondata nel lontano 1434, quella di Catania è la più antica università della Sicilia. Il gran numero di iscritti ha indotto i Rettori, nel corso degli anni, a delocalizzare sedi ed aule, spostando facoltà e dipartimenti dalla sede centrale di Piazza Università in altri edifici storici del centro e della periferia di Catania. Il rettorato tuttavia resta nella già citata piazza, e si trova all’interno di un elegante edificio settecentesco che ospita anche la biblioteca: quest’ultima conserva preziosi codici, incunaboli, manoscritti e lettere autografe oltre a 200mila volumi. Un’altra splendida biblioteca si trova all’interno del Monastero dei Benedettini.
Dal nostro b&b è facilmente raggiungibile anche la Cittadella Universitaria: situata sulla collina di Santa Sofia, rappresenta il principale polo scientifico cittadino. Ospita i dipartimenti delle aree Agraria, Architettura, Farmacia, Ingegneria, Medicina e Chirurgia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, oltre agli impianti sportivi del Cus. Tra le sedi distaccate ricordiamo anche l’Orto Botanico, sede del Dipartimento di Botanica, il Complesso monastico San Nicolò l’Arena, sede delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e Letterature Straniere, e Villa Cerami, sede della Facoltà di Giurisprudenza.

write research paperessay writeressay writers onlinepaper writeressay writingterm paperessay online