News > Porto di Catania

Porto di Catania

Meno di 1km separa il Porto di Catania dal nostro bed and breakfast. BMode è la soluzione ideale per chi arriva a Catania via mare. Dal porto basta infatti percorrere una delle tre vie parallele – Via San Gaetano, Via Calì e Via Serravalle – che conducono in Via Vittorio Emanuele, la strada dove si trova il b&b. In pochi minuti si raggiunge la nostra struttura ricettiva: saremo lieti di ospitarvi e regalarvi un magnifico soggiorno a Catania. Per prenotare basta cliccare qui.
Se la maggior parte del traffico è mercantile, nel Porto di Catania vi sono anche linee passeggeri e turistiche che consentono di raggiungere la città etnea via mare. Particolarmente affollata è la Napoli-Catania che collega le due città del Mezzogiorno: le partenze sono fissate dal capoluogo partenopeo in prima serata e l’arrivo in Sicilia è al mattino presto. In questo modo si viaggia di notte e si “guadagna” tempo prezioso per visitare le bellezze di Catania. Il viaggio verso la Campania presenta i medesimi orari. La città del vulcano è raggiungibile anche dall’Isola di Malta. E’ infatti operativo un collegamento tutto l’anno Catania-Jean de La Valette, una volta alla settimana in inverno, due nei mesi più caldi. La compagnia è la Virtu Ferries.
Da alcuni mesi l’amministrazione comunale e portuale sono in trattativa con le maggiori compagnie di navigazione per riportare a Catania le navi da crociera: la città è stata infatti per qualche anno un punto di riferimento crocieristico per i passeggeri che sbarcavano in Sicilia ma ora non è più così. Tuttavia è stato annunciato che dal 2016 Costa Crociere (con la ammiraglia Neoclassica) e Tui utilizzeranno il porto di Catania come base per i loro approdi. In particolare Costa sosterà 12 volte tra aprile e settembre portando in questo modo in città migliaia di turisti. Si attendono invece maggiori dettagli sullo schedule di Tui e di Royal Caribbean. Inoltre sono in programma alcuni lavori che interesseranno la zona di Villa Pacini, grazie ai quali si migliorerà l’estetica e la funzionalità del Porto.